10 utensili necessari per i lavori fai da te in casa

10 utensili necessari per i lavori fai da te in casa

 

Adoperarsi in lavoretti a basso costo, quando si tratta di manutenzione della casa, è diventata una pratica molto comune per chiunque. In fondo perché avvalersi di un professionista quando esiste il fai da te? D’altronde si sa, può capitare di aver bisogno di effettuare delle riparazioni di poco conto, di cambiare una lampadina, di montare una mensola e tanto altro ancora. Per tali ragioni è necessario tenere in casa alcuni strumenti (meglio se all'interno di una cassetta per gli attrezzi), assolutamente necessari per i lavori fai da te in casa. Vediamo dunque insieme i 10 utensili di cui non è possibile fare a meno.

 

Set di cacciaviti

 

In un’adeguata cassetta degli attrezzi non potrà mancare un set di cacciaviti, sia essi dalla punta a croce o dalla punta piatta. È opportuno sceglierne di varie misure, quindi più piccoli e più grandi, a seconda della vite di metallo con cui vi ritroverete ad avere a che fare.

 

Metro

 

Essere dotati di un metro di almeno cinque o dieci metri, possibilmente arrotolabile, sarà indispensabile per misurare oggetti e superfici in maniera accurata e precisa.

 

In commercio esistono varie tipologie di metro, come il metro a nastro fatto di acciaio e quello rigido, buoni entrambi. Scegliete il metro che fa per voi e non dimenticate di aggiungerlo nella vostra cassetta degli attrezzi!

 

Decespugliatore

 

Per la manutenzione del giardino, il decespugliatore è un elemento fondamentale, soprattutto se hai un terreno che non è in piano e che dunque ostacolerebbe il classico tagliaerba. Inoltre, munendoti di una fresa universale potrai lavorare su molteplici tipi di piante.

 

Pinza

 

La pinza è uno degli utensili che, all’interno di una qualunque casa, non può assolutamente mancare. Utile sia per la manutenzione di tipo idraulico (e inquesto caso sarà opportuno utilizzare la cosiddetta pinza a pappagallo), di tipo meccanico o riguardante attività di falegnameria di vario genere.

 

Trapano

 

Il trapano è lo strumento adatto per bucare le superfici (di solito il muro, ma anche il legno o addirittura il ferro). È importante scegliere un trapano che possiede varie tipologie di punte, adeguate ad ogni genere di foratura e di esigenza.

 

Livella

 

Grazie alla livella non commetterete più alcun errore nella montatura di mensole o di altri mobili. Essi appariranno dritti e ben bilanciati, nonché belli da vedere (a tal proposito si consiglia di acquistare una livella di tipo graduato, che garantirà maggiore precisione).

 

Scala

 

Utilissima per tutti quei lavoretti domestici per cui è necessario raggiungere determinate altezze. Fortemente consigliata la scala estendibile.

 

Chiave inglese

 

Importante strumento finalizzato principalmente alla serratura dei dadi. Fondamentale in campo idraulico e meccanico, la chiave inglese rientra tra gli utensili che non devono mancare nella cassetta degli attrezzi.

Martello

 

Chiunque, in casa, possiede un quadro, fotografie da muro o tutto ciò che richiede il giusto posizionamento di un chiodo. Per farlo sarà necessario possedere un martello, la cui forma e misura potrà variare in base alle esigenze.

 

In commercio vi sono svariate tipologie di martelli (più grandi o più piccoli) ma per i lavoretti domestici sarebbe bene optare per un martello da falegname: questo vi permetterà sia di inserire i chiodi all’interno del muro, sia di estrarli facilmente.

 

 

 

Chiodi, bulloni e viti.

 

Piccoli utensili metallici dalle funzioni più varie, da tenere sempre all’interno della cassetta degli attrezzi per ogni necessità. I bulloni, ad esempio, possono essere acquistati per rimpiazzarne altri già presenti in casa che, con il passare degli anni, si sono inevitabilmente usurati. Questo capita in particolare su porte e finestre, ma anche sulle serrande dei garage, dove a volte è difficile intervenire. Per essere sicuro di un buon lavoro, puoi rivolgerti ad un servizio di riparazione serrande ed essere sicuro di un buon lavoro.

 

 

Lascia un commento

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati