Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Motosega Echo, quale modello scegliere?

Motosega Echo, quale modello scegliere?

Motosega Echo, la qualità Giapponese al giusto prezzo!

Come prima cosa, credo sia importante ricordare chi è l'azienda Echo. L'azienda Echo è un marchio Giapponese di macchine per giardinaggio ed in generale per la manutenzione del verde. Il marchio Echo fa parte del gruppo Yamabiko, una società Giapponese che sviluppa da oltre 70 anni prodotti la cui caratteristica principale è l'affidabilità. 

La filosofia dell'azienda è semplice, realizzare prodotti di qualità professionale, che possano soddisfare pienamente l'utilizzatore che sia un professionista oppure hobbista. 

 

Il processo di produzione ha inizio dalla progettazione, dove gli ingegneri della Yamabiko studiano le diverse necessità di applicazione, per "pensare" un prodotto che sia durevole, affidabile e con alte prestazioni.

La produzione si occupa di trasformare un progetto ambizioso nella realtà, con grande attenzione a tutti i particolari. Il cuore di ogni Motosega Echo è dato dal motore e l'azienda Yamabiko lo realizza controllando pienamente l'intero processo produttivo. Partendo dalla materia prima, passando dalla fusione, lavorazione meccanica, trattamenti termici, lucidatura, placcatura, tutto avviene negli stabilimenti Giapponesi dell'azienda.

Tutto il resto della produzione, che avviene in stabilimenti di tutto il mondo, segue gli standard qualitativi Giapponesi, in modo da ottenere un prodotto professionale, realizzato con la stessa qualità ed impegno. 

Tutti i nuovi prodotti, vengono testati per mesi prima della messa in produzione, per essere sicuri che possano rispondere alle esigenze degli utilizzatori finali. Nella fase finale dello sviluppo eseguono il test delle 300 ore.

Questo test consiste nel far lavorare la macchina per 300 ore continuative, 24 ore su 24, senza interventi di manutenzione, per testare l'affidabilità del prodotto. Ogni motore è quindi progettato per poter lavorare in situazioni gravose, senza nessun problema. 

 

Grande attenzione alle emissioni dei gas di scarico, negli ultimi 10 anni l'azienda ha investito moltissimo per ridurre al minimo le emissioni inquinanti, principalmente dei motori 2 tempi.

Con l'entrata in vigore della normativa Euro2, tutti i costruttori sono obbligati a produrre motori con un basso inquinamento, il gruppo Yamabiko ha fatto ancora di più. Ha riprogettato i motori per renderli oltre che rispondenti alle normative, anche più efficienti e quindi con risparmi in termini di carburante significativi

A partire dal 2019, identificherà i motori come EURO 5 per adempiere alle normative vigenti in tutti i paesi in cui esporta.

A conclusione di questa doverosa premessa, l'azienda Echo propone una estensione della garanzia su tutti i suoi prodotti, a 2/5 anni per il professionista/privato, per indicare come l'attenzione alla produzione è "messa sul campo" a beneficio dell'utilizzatore. L'estensione della garanzia è gratuita, richiede solo che venga fatta una corretta manutenzione. 

Le motoseghe si dividono in 4 categorie principali che sono:

  • Motosega da Potatura
  • Motosega Multiuso
  • Motosega Forestale
  • Motosega Elettrica

Motosega da Potatura

La motosega di questa tipologia è utilizzata per potare, cioè per tagliare rami di piccole/medie dimensioni. La caratteristica principale di una motosega da potatura è la maneggevolezza, questo si traduca in un corpo macchina piuttosto compatto, leggero e quindi facile da utilizzare. 

La motosega da potatura normalmente ha una impugnatura per poter essere utilizzata con una sola mano, pensate a quando dovete salire su una scala oppure i professionisti del tree-climbing, è indispensabile questa caratteristica per rendere agevole il lavoro.

La motosega da potatura può essere utilizzata anche "fare la legna" per utilizzo più hobbistico, anche in questo caso è consigliabile una macchina piccola e leggera.

Solitamente le motoseghe da potatura rispettano queste caratteristiche:

  • Motore da 25-35 cc
  • Barra catena da cm. 25/35 in versione standard oppure carving 
  • Potenze medio basse

I modelli Echo da potatura sono i seguenti:

CS 2511 La regina delle motoseghe da potatura, solo 2,3 kg di peso con una potenza da 1,5 CV. Attualmente il rapporto peso potenza migliore sul mercato, disponibile nella versione standard oppure carving.

Motosega Echo CS2511 di seguito i prezzi su amazon, nel fondo dell'articolo troverai le proposte presenti nel nostro shop. 

 

CS 280 Ottime prestazioni (1,4 CV) con un peso sempre tra i più leggeri 3 kg.
Ottimo bilanciamento, elevate prestazioni. Bassissime emissioni di gas di scarico, vibrazioni e consumi ridotti. 
Anche in questo caso, trovate sia la versione con barra standard che carving. 

Motosega Echo CS280 di seguito i prezzi su amazon, nel fondo dell'articolo troverai le proposte presenti nel nostro shop.

 

CS 360 è il modello professionale compatto e ben bilanciato. Ottime prestazioni (2 CV) e capacità di taglio, grazie alla barra da cm.35. 

Motosega Echo CS360 di seguito i prezzi su amazon, nel fondo dell'articolo troverai le proposte presenti nel nostro shop.

Motosega Multiuso

Questa categoria di motoseghe è indicata per l'utenza che ha necessità di fare diversi lavori e predilige la versatilità. 

E' dotata di doppia impugnatura per poter essere utilizzata anche per abbattimenti. 

Le caratteristiche generali delle motoseghe multiuso sono:

  • Motore da 30 a 45 cc
  • Barra catena da 35 fino al 45 per i modelli Professionali
  • Peso dai 3,5 kg fino a 4,8

CS 310 - CS 352 - CS 361 Motosega Multifunzione

sono modelli polivalenti con motorizzazioni da 30-35 cc, potenze da 1,5-2 CV e peso di circa 4kg. tutte con barra da cm.35 

CS 390 ESX è un modello di Motosega Multiuso professionale della serie X, pensata prevalentemente per l'uso professionale. Motore da cc.38 e 2,58 CV di potenza con un peso di 4,5 kg, la rendono estremamente performante.

CS 501 SX è la top player di questo settore.

Motore da 50cc, 3,4 CV e 4,7 kg di peso con una barra utilizzabile da cm. 45 
E' la motosega più leggera tra i modelli da 50 cc, motore Euro 2 con emissioni estremamente contenute, con consumi ridottissimi. 

Motosega Multiuso Echo di seguito i prezzi su amazon, nel fondo dell'articolo troverai le proposte presenti nel nostro shop.

Motosega Forestale 

Sono i modelli di motosega più performanti, dove la potenza è la caratteristica principale. Indispensabili quando occorre fare tanta produzione ed è richiesta una grande capacità di taglio. 

Le caratteristiche generali delle motoseghe multiuso sono:

  • Motore da 55 ad 80 cc
  • Barra catena da 45 fino al 60 per i modelli Professionali
  • Peso 6/7 kg 

modelli CS 550 - CS 620SX - CS680

Fino ad arrivare al modello top di Echo CS 8002 
Una motosega da 80cc di cilindrata e 5,3 CV, progettata in ogni dettaglio per un uso professionale nel campo dell'abbattimento. 

Motosega Forestale Echo di seguito i prezzi su amazon, nel fondo dell'articolo troverai le proposte presenti nel nostro shop.

Motosega Elettrica 

Motosega indicata per utenza principalmente privata, per lavori di piccola e media entità da svolgere nei pressi dell'abitazione. Sono dotate di tendicatena che non necessità di attrezzi, per semplificare la manutenzione. 

CS 1800 - Modello con barra da cm.35 e 2.400 Watt ed il modello CS 2400 che con una barra cm.40 

Motosega Elettrica Echo di seguito i prezzi su amazon, nel fondo dell'articolo troverai le proposte presenti nel nostro shop.

 

Come è possibile vedere, la gamma di motoseghe Echo è veramente molto completa ed adatta ad ogni esigenza ed utenza. 

Come anticipato all'inizio, l'affidabilità è la loro caratteristica principale e la mettono al servizio dell'utilizzatore, regalando l'estensione della garanzia fino a 5 anni per utenza privata e fino a 2 anni per il professionista.

Noi (come rivenditori) siamo estremamente soddisfatti della qualità dei prodotti Echo e siamo sicuri che anche tutti i nostri utilizzatori lo sono. 

Tutta la gamma Echo la trovate nel nostro shop all'indirizzo Motosega Echo  oppure di seguito. 

Ultima informazione, se conosci il brand Shindaiwa, qui trovi la guida alla scelta dei modelli Shindaiwa "Guida alla scelta della motosega Shindaiwa", le motoseghe sono sempre prodotte dalla Yamabiko ma vengono distribuite in Italia secondo con i due marchi, Echo e Shindaiwa. Sono quindi le stesse macchine. 

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social e continua a seguirci sulla nostra pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

Di seguito troverai la gamma di motoseghe in offerta della Echo, nel nostro shop EmporiodiAntonio.com 

A presto!

Antonio

 

Articolo precedente Motosega a batteria, quando sceglierla?
Articolo successivo Livella laser autolivellante, quale scegliere?