Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Decespugliatori a batteria, i migliori sono Ego Power Plus

Decespugliatore a batteria, i migliori sono Ego Power Plus

Come scegliere il migliore decespugliatore a batteria per le tue esigenze

Se hai bisogno di tagliare erba alta, cespugli o rovi, il decespugliatore è l'attrezzo che fa al caso tuo, ma esistono molte aziende e tanti modelli, quale scegliere? 

A cosa serve un decespugliatore a batteria e differenza con il tagliabordi

Cerchiamo di chiarire quali sono le differenze tra il decespugliatore ed il tagliabordi, spesso si pensa che siano due termini sinonimi ma non è così. 

Se la nostra necessità è quella di rifinire il prato dove il rasaerba oppure il robottino non riesce ad arrivare, allora il tagliabordi è la scelta corretta. Il tagliabordi è molto compatto, leggero ed economico, ti permette però di utilizzare la sola testina con il filo. 

Se invece hai anche la necessità di tagliare erba alta, folta, sterpaglie e sottobosco, il decespugliatore è la scelta migliore ed anche obbligata. Quindi nei casi di lavori più gravosi, è indispensabile l'utilizzo del decespugliatore. 

Molti decespugliatori permettono di utilizzare sia la testina a filo, sia lame, dischi ed altre attrezzature per lavori specifici come la fresa flexitiller.

In questo caso occorre scegliere decespugliatori con le potenze maggiori, per poter effettuare anche questo tipo di lavori in modo agevole. 

Esistono inoltre decespugliatori "multifunzione" o "multiutensile" dove al corpo motore è possibile innestare diverse attrezzature, come testa decespugliatore, tagliasiepi, asta potatore ma anche tagliabordi per effettuare il lavoro di rifinitura in modo ottimale.  

Tipologie di decespugliatori a batteria

Nel mondo dei decespugliatori a batteria, ci sono diverse tipologie che si differenziano per l'utenza a cui si rivolgono.

  • Decespugliatore a batteria con motore in testa
  • Decespugliatore a batteria con motore posteriore

Decespugliatore con motore in testa

Decespugliatore motore in testa

sono i modelli dove il motore che permette la rotazione della testina, è posizionato all'interno della testina stessa. In questo modo si riesce ad avere un motore a "presa diretta" con la testina filo e quindi una meccanica più semplice. 

Questa tipologia di trasmissione costringe però ad utilizzare motori meno potenti, perché lo spazio è ridotto e non permette di applicare dischi da taglio o lame a 2-3 bracci, appunto per mancanza di potenza.

Il funzionamento della trasmissione meccanica è lo stesso del tagliabordi.

Normalmente sono pensati per l'utenza privata dove non serve il massimo della potenza, ma si predilige la semplicità ed economicità del prodotto. 

 

Decespugliatore a batteria con motore posteriore

Decespugliatori batteria testina coppia conica

sono i decespugliatori con trasmissione "tradizionale", cioè il motore elettrico è posizionato posteriormente ed all'interno dell'asta c'è l'albero di trasmissione ed in fondo la coppia conica che trasmette il moto alla testina.

Questo sistema di trasmissione, benchè sia più complicato è sicuramente quello che permette le maggiori prestazioni. Il motore posizionato posteriormente ha dimensioni maggiori e quindi maggior potenza trasmessa. L'utilizzo della coppia conica ci permette di poter utilizzare sia la testina a filo ma anche il disco, lama ed altre attrezzature come flexitiller.

Decespugliatori con motore e coppia conica, sono sicuramente più robusti e progettati per lavori più impegnativi e gravosi e per l'utente privato evoluto ed il professionista.

 

Perché abbiamo scelto Ego Power Plus come nostro brand preferito?

Riteniamo che l'azienda Ego Power Plus sia al momento la migliore sul mercato, nel settore giardinaggio a batteria,  grazie alla tecnologia rivoluzionaria utilizzata per le batterie Arc-Lithium 56Volt.

Batteria Arc-Lithium 56V

Batteria Arc-Lithium 56V Ego Power

La batteria è ovviamente l'elemento più importante e quello che determina la potenza massima ottenibile e l'autonomia complessiva dell'utensile.

La tensione (misurata in Volt) è indice della potenza mentre la capacità (misurata in Ampere) è indice dell'autonomia.

Batterie con bassa tensione, pensiamo a 12/18/36 Volt ci permettono di avere poca potenza massima.

Batterie con elevata tensione, pensiamo alle 80 Volt, non ci permettono di avere grande autonomia perché richiederebbero dimensioni troppo elevate incompatibili con gli utensili con batteria a bordo.

Le batterie Arc-Lithium 56V utilizzano la tensione di 56Volt, il giusto compromesso tra la potenza massima ottenibile e la compattezza della batteria per poter essere applicato su qualsiasi attrezzo.

Gestione del calore

Altro elemento molto importante durante l'utilizzo degli attrezzi a batteria è la gestione del calore prodotto nell'uso. Se il calore non viene smaltito velocemente, il motore e la batteria si surriscaldano andando in blocco. 

Le batterie Arc-Lithium Ego 56V massimizzano la dissipazione del calore secondo tre elementi:

  • Dissipazione meccanica
  • Dissipazione chimica
  • Dissipazione elettronica

Dissipazione meccanica,

Vantaggi batteria Arc-Lithium 56V Ego

Grazie alla forma "ad arco", questo permette di avere una maggiore superficie di dissipazione, ci sono più elementi pila all'esterno e quindi che si raffreddano più velocemente ed inoltre, in tutti gli attrezzai a batteria Ego Power, le batterie sono con montaggio esterno e non vengono posizionate all'interno dell'attrezzatura.

Dissipazione chimica,

Ego - Keep Cool

Grazie al brevetto Keep Cool, un materiale a cambiamento di fase che permette di mantenere una temperatura più bassa, più a lungo.

Dissipazione elettronica,

La temperatura di ogni elemento pila all'interno delle batterie Arc-Lithium viene controllato singolarmente, questo permette di avere maggiore controllo sulla batteria durante l'utilizzo. Previene inoltre eventuali situazioni di pericolo e mantenendo la temperatura più bassa, prolunga di molto la vita utile delle batterie.

Le batterie Ego Arc Lithium hanno tagli di capacità per essere la soluzione ottimale e più economica per ogni tipologia di attrezzo. I "tagli" attuali sono da 2.5-4-5-6-7.5-10-12 Ah e ciascuna batteria è compatibile con qualsiasi attrezzo della completa gamma Ego Power. Altre aziende utilizzano invece batterie differenti a seconda che l'attrezzo sia per utenza privata piuttosto che professionale. Questo obbliga il cliente ad avere più tipi di batteria non sempre intercambiabili.

In Ego Power invece, anche il nuovissimo Trattorino Raggio Zero Z6 utilizza le stesse batterie e questo ci permette un notevole risparmio sull'investimento. 

Autonomia

L'autonomia è uno degli elementi più importanti, quando si valuta il passaggio da attrezzature "a scoppio" ad attrezzature a batteria. 

Anche in questo aspetto, grazie alle innovative batterie Arc-Lithium 56V di Ego, l'autonomia è sempre da primato.

In ogni scheda tecnica di prodotto, indichiamo l'autonomia con i vari tagli di capacità di batteria per fare in modo di valutare quale batteria acquistare insieme al prodotto e se acquistare più batterie.

Con il caricabatterie rapido CH5500 è possibile caricare una batteria da 5.0Ah in circa 40 minuti, questo ci permette nella maggior parte dei casi, di poter lavorare ininterrottamente avendo a disposizione una seconda batteria. 

La capacità della batteria da scegliere dipende ovviamente da diversi fattori che sono:

  • Leggerezza
  • Autonomia
  • Possibilità di ricaricare durante la giornata di lavoro 

Se non abbiamo possibilità di ricaricare durante la giornata, dovremo scegliere batterie di capacità maggiore in modo da avere il massimo dell'autonomia a discapito delle leggerezza.

Se invece abbiamo possibilità di ricaricare, possiamo scegliere batterie con capacità inferiore in modo da prediligere la maneggevolezza. 

Se vuoi valutare l'autonomia di qualsiasi abbinamento attrezzo-batteria Ego, vai alla pagina Durata Batterie e Tempi di Carica Ego Power.

 

Qualità costruttiva

Ogni prodotto Ego Power viene realizzato con estrema attenzione alla cura del dettaglio e con l'obiettivo di realizzare il miglior prodotto sul mercato nella sua categoria.

Basta "prendere in mano" un prodotto Ego Power per capire a cosa ci riferiamo. 

Gamma prodotto completa

In generale tutte le aziende hanno una gamma abbastanza ampia di prodotti, dove condividono le stesse tipologie di batterie, ma Ego Power fa qualcosa in più ed arriva dove gli altri non possono arrivare.

Esempi concreti sono, lo spazzaneve a batteria, il primo della sua categoria, il trattorino a raggio zero a batteria, rasaerba a doppia lama, tecnologia PowerLoad, inverter a batteria.

Garanzia

sui prodotti fino a 5 anni per utenza privata e fino a 3 anni per il professionista.

sulle batterie fino a 3 anni sia per l'utenza privata che per il professionista.

Per dettagli sulle condizioni di garanzia, fare riferimento al sito egopowerplus.it

 

Gamma decespugliatori a batteria

Come anticipato, dividiamo la gamma di prodotti a seconda della tipologia.

Decespugliatori con Motore in Testa serie 

ST1300 modello entry-level per utenza privata e lavori di rifinitura 

ST1400 modello più performante rispetto al ST1300 e con l'innovativa testina PowerLoad, dove il filo viene caricato all'interno della testina con la semplice pressione di un tasto posizionato sulla stessa. 

Testina PowerLoad Ego Power Plus

ST1500 modello semi-professionale per avere le migliori prestazioni di taglio della categoria

ST1510 stesso motore del modello ST1500 ma con testina PowerLoad

ST1610 nuovo modello 2023, più potente e con testina PowerLoad e IQ-Line che regola in automatico la lunghezza del filo 

Decespugliatori con motore posteriore e coppia conica 

ST1530 modello professionale, può utilizzare sia testina con filo che disco o lama

BC3800 modello professionale, con impugnatura doppia, può utilizzare testina a filo e disco o lama

STX3800 modello super-professionale, con asta in carbonio per il massimo delle prestazioni (richiede batteria a zaino)

PH1400 + STA1500 modello multiutensile professionale con accessorio decespugliatore. Stesse prestazioni del modello ST1530 con la flessibilità di poter innestare molte altre attrezzature. 

PH1420 + STA1600 nuovo modello 2023. Si differenzia per l'asta in carbonio. L'accessorio decespugliatore STA1600 ha la funzione PowerLoad per il caricamento automatico del filo 

 

Una nota di dettaglio riguardo le sigle utilizzate da Ego Power per identificare i suoi prodotti, l'ultimo numero della sigla identifica l'allestimento e cioè se è fornito in kit con batteria e caricabatteria oppure solo corpo macchina.

Facciamo un esempio, il decespugliatore ST1300 è nella versione solo macchina, il modello ST1301 è la stesso decespugliatore, fornito però in kit con batteria e caricabatteria. 

 

Conclusioni, quando scegliere i decespugliatori a batteria?

I vantaggi ulteriori che riguardo tutti gli attrezzi a batteria, sono:

  • Manutenzione ridotta a zero (quasi).
  • Costi di esercizio ridotti
  • Funzionamento ad emissioni zero
  • Meno rumore e meno vibrazioni
  • Niente carburante da gestire e stoccare

Secondo noi il futuro è a batteria, quindi è sempre consigliato valutarne l'acquisto. ;-)

Se siamo privati ed abbiamo la possibilità di ricaricare le batterie, la scelta del decespugliatore elettrico a batteria è superconsigliata, visto che la manutenzione è quasi zero ed il decespugliatore è sempre pronto al lavoro, basta schiacciare un bottone.

Se siamo professionisti ed abbiamo la necessità di lavorare una intera giornata senza poter ricaricare, possiamo pensare ad uno zaino batteria in modo da avere grande capacità, oppure dobbiamo dotarci di un numero adeguato di batterie, per poter coprire la giornata lavorativa. 

Se sei interessato all'acquisto di un decespugliatore in offerta Ego Power, lo trovi nel nostro shop Decespugliatori Ego Power Plus

Cerchiamo di avere sempre il miglior prezzo sui prodotti Ego Power, se vuoi valutare anche altri attrezzi delle gamma, verificare le offerte stagionali e i prezzi attuali, visita il nostro shop alla pagina Ego Power Plus.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento e continua a seguirci sul blog e sulla pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

A presto, Antonio

 

Se sei incuriosito dagli attrezzi a batteria, leggi anche l'articolo 10 Vantaggi nella scelta degli attrezzi da giardino a batteria

 

 

Articolo precedente Come scegliere il decespugliatore a batteria?
Articolo successivo Come scegliere le forbici da potare a batteria? Ti presentiamo la gamma Archman