Come montare il kit Rotocut per motozappa e motocoltivatore

Il montaggio del sistema Rotocut è molto semplice, basta seguire le indicazioni seguenti.

Premessa

Lo scopo del Rotocut è quello di permettervi di trinciare e fresare il terreno con un solo passaggio, senza dover prima pulire il terreno con il decespugliatore oppure con un trincia.

Questo sistema funziona esclusivamente mentre la macchina (motozappa o motocoltivatore) sta lavorando, quindi mentre lavora il terreno. Non funziona fuori terra e quindi non può essere utilizzato come alternativa al rasaerba oppure per tagliare il prato. 

Le indicazioni di montaggio del Rotocut sono le stesse sia per motozappa che per il motocoltivatore. 

Il sistema Rotocut funziona con tutte le motozappe e motocoltivatori, è un kit standard ma le modalità di montaggio potrebbero essere differenti a seconda della macchina su cui lo stiamo montando.

Divideremo le fasi di montaggio in step per poi dare delle indicazioni specifiche nel caso il montaggio standard non possa essere effettuato. 

Obiettivo finale del montaggio

Lo scopo finale è quello di montare le lame in modo che, le lame ad L siano a protezione della trasmissione, le lame ad U posizionate negli spazi vuoti tra le file di frese, nel verso di avanzamento e ruotate di 90 gradi rispetto alle zappette.

Le lame devono lavorare a profondità inferiore rispetto a quella della zappetta originale, in modo da poter trinciare l'erba o sterpaglie e non devono essere "coperte" dalle zappette mentre lavorano. 

 

Step1

Aprire la scatola e dividere le lame destre dalle sinistre

Kit Rotocut - contenuto della confezione

Contenuto della confezione:

  • 4 lame al L salvatrasmissione
  • 10 lame ad U con il doppio foro da mm.8/10 
  • 14 bulloni per il fissaggio delle lame del diametro da mm.8 / 10 a seconda del kit che avete scelto 

La differenza tra il kit da mm.8 e mm.10 è semplicemente nel kit di bulloni forniti in dotazione

Step 2

Smontare il gruppo fresa dalla macchina e posizionarlo in una posizione comoda per effettuare il montaggio, utilizzare guanti di protezione e tutte le accortezze per un lavoro in sicurezza. 

Step 3

Iniziare il montaggio dalle lame ad L, le lame che andranno vicino alla trasmissione e verso la trasmissione. Basta svitare il bullone originale, sostituirlo con quello in dotazione (perché più lungo) ed avvitare inserendo anche la lama ad L. 

Montaggio lame ad L 01

Questo sarà il risultato finale. 

 

Montaggio lame ad L 02

Step 4

Iniziamo il montaggio delle lame ad U, fare attenzione al verso di avanzamento in modo che il filo della lama Rotocut abbia lo stesso verso delle zappette. 

La lama ad U sarà bloccata con un solo bullone, scegliendo ovviamente il foro da mm.8/10 opportuno e farà "battuta" sull'albero della fresa in modo che durante il lavoro non possa ruotare. 

Montaggio lame ad U 01
Montaggio lame ad U 02
La successiva lama ad U, verrà montata dalla parte opposta a 180 gradi rispetto alla precedente, come riportato nelle immagini. 

Step 5

Procediamo allo stesso modo per tutte le altre file di zappette, facendo sempre attenzione che siano ruotate di 90 gradi rispetto alle zappette originali come da immagine di seguito.  

Montaggio lame ad U 03

 

Step 6 se la fresa termina con il disco

Nel caso classico in cui la fresa sia composta da 3 elementi per lato e termini con il disco, basta aggiungere 1 sola lama tra l'ultima fila ed il disco e non 2 come per le altre file. Se avete delle lame che vi avanzano potete comunque montarne 2. 

Lo schema complessivo di montaggio sarà il seguente:

Schema montaggio kit Rotocut

Montaggio nel caso di 2 sole file di frese

Il montaggio avviene assolutamente nello stesso modo, non ci sarà bisogno di montare le ultime lame e quindi avrete 2 lame di "ricambio" da poter utilizzare qualora decidiate di cambiare motozappa con un modello con la fresa di larghezza maggiore. 

Ultimo Step, Test sul campo!

Se avete completato il montaggio, non vi resta che provare sul campo il sistema Rotocut e buon lavoro!

 

Cosa fare se ... 

1- Le sterpaglie continuano ad aggrovigliarsi all'albero

Se hai montato correttamente le lame del Rotocut, ma sulla fresa continua a sporcarsi e le sterpaglie si aggrovigliano sull'albero, non temere! 9 volte su 10, il problema è dovuto dal fatto che le lame del Rotocut sono lunghe quasi come le zappette originali. 

In questo caso occorre effettuare il montaggio sul bullone inferiore, come mostrato nell'immagine di seguito.

Montaggio "ribassato" 

Montaggio lame ad L abbassate 01

La lama in questo caso, fa battuta sul bullone precedente anzichè sull'albero ma va bene così!

Montaggio lame ad L abbassate 02

Questo sarà il risultato finale. 

Montaggio lame ad L abbassate 03

Stessa cosa per la lame ad U

Montaggio lame ad U abbassate 01

Montaggio lame ad U abbassate 02

Montaggio lame ad U abbassate 02

il risultato del finale del montaggio sarà questo, viene mostrata anche la possibilità di montare 2 lame anche in prossimità del disco. 

Rotocut montaggio ribassato completo

2- Non ho spazio sufficiente per montare le lame ad L

Se non c'è abbastanza spazio per montare le lame ad L vicino alla trasmissione, si può effettuare il montaggio con "sormonto" delle zappette come mostrato nella immagine di seguito, utilizzando della lame ad U

Montaggio Rotocut con sormonto

3- Non ho spazio sufficiente per montare le lame ad U

Analogamente al caso precedente, possiamo montare le lame ad U con il sormonto delle zappette originali. 

 

Conclusioni 

Come avete potuto vedere, il kit Rotocut è un sistema universale ma cambia la modalità con cui viene effettuato il montaggio a seconda della situazione in cui ci troviamo. 

Attenzione! 

Se sulla tua macchina non è possibile effettuare il montaggio come indicato in precedenza, non temere!

Contattaci al numero 3663841818 e troveremo una soluzione su misura per la tua macchina.

 

Aggiornamento

Abbiamo realizzato un video del montaggio del sistema Rotocut, il video mostra come effettuare il montaggio del kit, forse in modo migliore di tante parole ;-) 

 

 

Lascia un commento

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati