Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Guanti per Barbecue e Forno, i migliori ... secondo me

Guanti per Barbecue e Forno, i migliori ... secondo me

Il miglior guanto per barbecue, per proteggere le tue mani dalle scottature mentre cucini… ad un prezzo super!

 

La maggior parte dei guanti utilizzati per il barbecue o per i forni sono certamente belli, ma anche incredibilmente scomodi oltre che costosi. Ancora più importante, non proteggono le mani adeguatamente dal calore, facendoti rischiare dolorose scottature.

Perché trasformare un momento piacevole come la cucina sulla griglia, in un potenziale pericolo?

I guanti da barbecue e forno devono proteggere dal calore della griglia rovente quando sei alle prese con il tuo barbecue e devono permetterti di cucinare agevolmente.

Se hai appena acquistato un barbecue, forse non avrai ancora sperimentato quanto sia fondamentale un buon guanto per evitare le scottature. Se invece sei un Pro, forse avrai già acquistato dei guanti che non ti hanno soddisfatto… ed è il motivo per cui stai leggendo questo articolo!

Nella mia esperienza di rivenditore di barbecue ed accessori, di guanti per barbecue e per forno negli anni ne ho visti parecchi. I modelli delle aziende leader come Weber, Outdoor Chef, Broil King, Napoleon, ecc. sono esteticamente molto belli. Il problema maggiore è che ad un prezzo basso spesso corrisponde anche una bassa protezione mentre un prezzo maggiore, è sinonimo di maggiore sicurezza ma anche di un genere di guanto spesso e scomodo da utilizzare.

Finalmente ho scoperto il giusto compromesso!

I guanti MaxiTherm della ATG, azienda leader nella produzione di guanti da lavoro, rispondono alla normativa EN407:2004, che definisce i guanti con proprietà all'isolamento termico.

Questa normativa elenca diverse caratteristiche che devono essere rispettate dal guanto: oltre a proteggere le mani dal calore e dalle fiamme, il calore deve essere trasmesso in maniera graduale, in modo da permettere alla persona di percepire in maniera progressiva il calore che si diffonde.

I guanti MaxiTherm hanno una resistenza al calore per contatto fino a 250 gradi Celsius per un tempo di almeno 15 secondi. Che cosa significa? Che è possibile ad esempio toccare il coperchio del tuo barbecue, iniziando a percepire il calore dopo diversi secondi e, per un tempo di almeno 15 secondi, il calore sarà assolutamente sopportabile.

Quante cose si possono fare in 15 secondi!

Hai tutto il tempo di spostare la griglia, posizionare i cibi in cottura, utilizzare pinze, termometri, senza nessun rischio di scottature.

Inoltre, i guanti sono in nylon felpato senza cuciture, solitamente punto debole per le alte temperature, ed hanno una spalmatura in lattice sul palmo con uno spessore di soli mm. 2,5 per avere una maggiore sensibilità rispetto ai guanti da forno tradizionali.

Il polsino poi è abbastanza lungo da evitare pericoli. La lunghezza varia con la taglia del guanto, dai 7 ai 10 cm.

Una delle caratteristiche principali che mi hanno convinto, è il rapporto qualità/prezzo! I guanti dei brand di cui ho accennato prima, hanno dei prezzi variabili intorno a 50 euro. 50 euro per un guanto che non risponde a nessuna certificazione sono probabilmente troppi per chiunque.

Il guanto MaxiTherm della ATG? 

il prezzo è decisamente sotto i 10 euro. Un bel risparmio in termini economici e un acquisto sensato per la tua sicurezza! 

Ecco il video della prova sul campo! 
Temperatura del barbecue oltre i 180 gradi, non abbiamo percepito un calore fastidioso per oltre 15 secondi

 

 

 

Articolo precedente Forbici da potare a batteria Volpi, quale scegliere?
Articolo successivo Quale abbacchiatore per olive? Il migliore è Jolly Italia!