Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Recensione Seghetto Frontale batteria  Worx WG894E, ideale per l'hobbista

Recensione Seghetto Frontale batteria Worx WG894E, ideale per l'hobbista

WG894E è il seghetto frontale tutto fare, ideale per l'utenza hobbistica ma anche semi-professionale.

Chi è Worx?

L'azienda Worx è una azienda già molto presente nel mercato Americano, che da qualche anno ha iniziato a distribuire i propri prodotti anche nel  nostro paese.

Nonostante sia pensato per l'utenza prevalentemente privata/hobbistica, propone su tutti i suoi prodotti una garanzia di 3 anni, questo per evidenziare la scelta di posizionarsi più in alto rispetto alla classica azienda con prodotti di importazione.

Cosa c'è nella confezione?

All'interno della scatola di cartone troviamo, il seghetto, 3 lame di cui 2 per il legno ed una per il taglio di metallo e plastica, una batteria al litio da 20Volt e 2.0Ah a ed un caricabatterie standard. Il caricabatterie richiede circa 3 ore per una carica completa dell'utensile.


Caratteristiche tecniche principali

Questo seghetto frontale, chiamato anche seghetto a gattuccio è dotato di un potente motore a 20 Volt, che gli permette di effettuare tagli impegnativi anche se non in modo continuato. Il motore è a spazzole e non brushless come gli utensili di uso professionale, ma ha una velocità di rotazione di 2.200 giri sufficiente per l'utilizzo.

Viene fornito in dotazione con 3 lame, 2 per il legno che gli permettono di tagliare fino a 60 mm. ed 1 per il metallo/pvc che gli permette di tagliare fino a mm.10.

L'attacco delle lame è il classico attacco da 1/2", questo ci permette di poter sostituire la lama anche con altre facilmente reperibili in commercio, l'azienda fornisce come optional anche lame per il taglio veloce del legno da mm.240 e per il taglio preciso da mm.300 oltre alle lame tipo Giapponese con denti 3-edged ed anche la lama "inox" per il taglio del materiale congelato.

Questo seghetto frontale è anche molto leggero, solo 1,3 kg. questo ti permette di utilizzarlo senza sforzo anche per un tempo prolungato, con una sola mano.
Gli utilizzi di questo seghetto Worx WG894E sono tanti, dall'utilizzo per il taglio e la potatura delle piante, al lavoro da bricolage e le piccole riparazioni che richiedono il taglio di tubi e barre di acciaio. Per piccoli lavori può essere anche utilizzato come seghetto alternativo, grazie al supporto piano dell'attacco anteriore. 

L'uso a cui solitamente non si pensa è proprio quello del taglio dei surgelati, perchè senza utensili rimane un taglio molto difficile da effettuare.

Il cambio lama avviene in soli 5 secondi e con una sola mano, nell'attacco frontale è posta una levetta di colore giallo, che può essere azionata per bloccare/sbloccare la lama e che permette la sostituzione con estrema semplicità e sicurezza.


Sistema di aggancio rapido della lama

 

Nell'impugnatura laterale è posizionato un pulsante di sicurezza, che previene all'avvio accidentale della macchina. Per poter avviare la macchina occorre quindi schiacciare il bottone laterale con il pollice, per poi azionare il pulsante di accensione. 

In dotazione viene fornita una batteria al litio da 20 Volt e 2.0 Ah di capacità. La batteria di 2.0 Ah vi permette di avere una autonomia adeguata all'utilizzo e mantenere la leggerezza necessaria per l'uso agevole. 
La batteria al litio, litio con la stessa tecnologia utilizzata dalle batterie degli smartphone, non soffre effetto memoria e mantiene la potenza massima fino all'esaurimento. Questo significa che non è necessario attendere l'esaurimento della batteria per ricaricarla, ma si può caricare al bisogno.

Bastano 30 minuti per ottenere una carica all'80%, quindi anche dopo pochi minuti di carica, si ha l'energia sufficiente per terminare il lavoro. 

Altra caratteristica molto importante delle batterie al litio, è che offrono la massima potenza per tutta la durata della carica. Le batterie con tecnologia al Ni-Mh oppure Ni-Cd avevano oltre al problema dell'effetto memoria, cioè se ricarico sempre quando sono al 50% la batteria non si ricarica completamente, perdevano di prestazioni quando la carica scendeva sotto al 30% di energia, rendendo l'utensile inutilizzabile. 

Se la batteria da 2.0 Ah non è sufficiente per il vostro utilizzo, potete sempre acquistare batterie aggiuntive da 2.0/4.0/6.0 Ah in modo da avere la durata che desiderate. 

Le batterie da 20 Volt della linea Worx, sono compatibili con tutto il programma utensili dell'azienda, che è molto ampio principalmente nel mondo degli utensili da giardino come per esempio il robottino landroid, tagliasiepi, tagliabordi, soffiatori, elettrosega, rasaerba e tanto altro ...

Che dire... conclusioni 

Consiglio assolutamente questo seghetto frontale per l'uso hobbistico e semi-professionale. Entrare nel mondo Worx ci permette di condividere le stesse batterie su tutti gli utensili e ci permette di acquistare altri utensili nelle versioni senza batterie e caricabatterie in modo da ottenere un notevole risparmio negli acquisti successivi. 

Se sei interessato all'acquisto, trovi questo articolo e tanti altri del mondo Worx sul nostro shop WG894E.5 - Gamma utensili Worx

 
 

 

 

    

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui social e continua a seguirci sulla nostra pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

A presto!

Antonio 

Articolo precedente Abbacchiatore a batteria, le novità Jolly Italia
Articolo successivo Livello laser Metrica 3D Recensione