Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Antizanzare da esterno, quale scegliere?

Antizanzare da esterno quale scegliere?

Esistono molti sistemi antizanzare da esterno, ma quali sono gli antizanzare davvero efficaci? 

In questo articolo parliamo degli antizanzare da esterno, spiegando quali sono le tipologie di cattura principali e quali sono a mio avviso i migliori "rimedi contro le zanzare" in giardino. 

I sistemi antizanzare da giardino ( antizanzare da esterno ) si dividono per la tecnologia che utilizzano, le due che ritengo più valide sono:

  • Attrazione e cattura
  • Nebulizzazione di prodotti antizanzare naturali e/o insetticida 

Attrazione e cattura 

Come funzionano

Sono tutti gli antizanzare che utilizzano sistemi per attrarre gli insetti ed una volta avvicinati li cattura per aspirazione e li deposita in un contenitore all'interno del dispositivo. Quando il dispositivo si spegne, il contenitore dove vengono raccolti gli insetti si chiude e muoiono per disidratazione.  

L'attrazione avviene normalmente grazie ad una lampada UV che ha la funzione di emettere una luce e produrre calore, risultando molto attrattiva per le zanzare. In questi dispositivi antizanzare, i sistemi di attrazione sono quindi 2, luce e calore. 

I sistemi antizanzare più evoluti, hanno all'interno una piastra o griglia rivestita di biossido di titanio e producono CO2 per fotocatalisi grazie al calore prodotto dalla lampada UV. In queste macchine da cattura, i sistemi di attrazione sono 3, luce, calore ed emissione di CO2.

Questi sistemi di attrazione come possiamo ben capire, sono assolutamente naturali e non tossici, non viene utilizzata nessuna sostanza chimica e quindi sono sicuri al 100%, per l'ambiente, per gli animali domestici e per le persone anche le più sensibili, come neonati , bambini e donne in gravidanza

Sono macchine che devono essere alimentate dalla corrente elettrica, i dispositivi di questa tipologia che ho scelto sono, le ZanzaTrap distribuite dalla CFG.

I modelli che consiglio sono:

Questi modelli differiscono per la metratura che riescono a coprire, la Vario utilizza Lampada UV e calore, la 360 ed Attila invece utilizzano tutti i sistemi, lampada UV, calore e CO2. 

C'è da considerare che il sistema principale di attrazione è la luce, questo significa che durante le ore del giorno dove il sole è più forte, la luce della lampada perde di efficacia perchè diminuisce la visibilità. 

Come potenziare l'effetto attrattivo? 

Per aiutare ed aumentare l'effetto attrattivo, è possibile integrare questi dispositivi con delle essenze

Le essenze sono dei moltiplicatori di attrazione ed esistono di 2 tipologie:

Vanno inseriti all'interno del cattura zanzare ed amplificano il potere attrattivo, perchè diffondono nell'ambiente degli odori che replicano l'odore della presenza dell'uomo. 

Se ho problemi esclusivamente con le zanzare tigre?

Nel caso in cui la nostra necessità sia quella di catturare le zanzare tigre, ci viene in aiuto un dispositivo che si chiama Biogents Mosquitaire TigerTrap

Questa trappola per zanzare tigre richiede alimentazione elettrica, può essere utilizzata anche all'interno, è molto silenziosa e funziona sempre per cattura tramite aspirazione. Il potere attrattivo è dato dall'essenza gradita alle zanzare tigre Biogents Mosquitaire

Dove devono essere posizionati questi sistemi antizanzare per esterno? 

Lavorando per attrazione e cattura, non devono essere posizionati troppo vicino alle zone che vogliamo vivere maggiormente, devono essere posizionati possibilmente in una zona in ombra in modo che l'effetto attrattivo della luce sia il migliore possibile. 

Sono sicuri? 

Si, assolutamente. Non utilizzano sostanze chimiche, non emettono nulla nell'ambiente, le essenze riproducono "odori" dell'uomo e quindi non possono creare nessun tipo di problema all'ambiente, agli animali, alle persone anche se neonati, bambini, donne in gravidanza. 

Quando sono efficaci questi dispositivi?

Li ho provati personalmente e posso dire che sono molto efficaci, quando:

  • la zona da proteggere è limitata
  • è possibile posizionare l'antizanzare in una zona in penombra per non perdere l'efficacia della lampada
  • ci dobbiamo proteggere prevalentemente al tramonto
  • la zona non è troppo infestata dalle zanzare, la cattura funziona ma se la zona è troppo infestata non si riesce a catturarne in quantità sufficiente

Nebulizzazione di prodotti antizanzare naturali e/o insetticida 

Sono tutti quei dispositivi che nebulizzano e diffondono nell'ambiente delle sostanze che hanno potere abbattente nel caso degli insetticidi oppure disabituante nel caso di prodotti naturali. 

Secondo me il miglior sistema antizanzare da giardino viene realizzato dalla FreeZanz con la serie Zhalt, Zhalt portable e Zhalt Evolution per il "fai da te" e nel caso di superfici importanti con i prodotti Start, Garden, Park e Connect.

Zhalt portatile Zhalt Evolution

Come funzionano

Tutti questi sistemi utilizzano la nebulizzazione per diffondere nell'ambiente, in modo puntuale e localizzato, dei prodotti che hanno la funzione di abbattere le zanzare oppure di creare una "bolla aromatica" sgradita alle zanzare.

L'idea di funzionamento può ricordare quella della disinfestazione, dove però il disinfestatore deve utilizzare dei prodotti chimici molto aggressivi per poter "ripulire" l'area e dove l'efficacia si esaurisce se nei giorni successivi al trattamento arriva la pioggia. 

I sistemi semi-professionali di cui vi parlo pricipalmente, sono lo Zhalt Portable e lo Zhalt Evolution perchè sono i dispositivi che possono essere utilizzati senza la necessità dell'intervento di un tecnico professionista. 

La nebulizzazione con i sistemi della Freezanz avviene in modo programmato, ad orari prestabiliti e solitamente 2 volte al giorno (al mattino ed alla sera) per una durata di circa 3 minuti. 

La differenza principale tra la disinfestazione e lo Zhalt è data dalla continuità e costanza di trattamento, lo Zhalt nebulizza mattina e sera, ogni giorno, tutti i giorni. 

Nei sistemi a nebulizzazione della Freezanz ed ovviamente anche con la serie Zhalt, è possibile utilizzare 2 tipologie di prodotti:

  • insetticida (prodotti abbattenti)
  • prodotti naturali (sono disabituanti)

Anche utilizzando il prodotto insetticida, dobbiamo ricordare che la concentrazione di prodotto è molto inferiore rispetto a quella utilizzata dal disinfestatore e quindi anche la possibile tossicità. 

Quando fare il trattamento antizanzare? 

Quando si iniziano a vedere le prime zanzare, per poi proseguire per tutta la stagione. L'efficacia del trattamento è data come dicevo prima, dalla costanza nel trattamento. Poco prodotto diffuso, per poco tempo, ma in modo costante. 

Solo in questo modo è possibile eliminare/ridurre la presenza delle zanzare dal vostro giardino. 

Come deve essere eseguito il ciclo di trattamento?

Normalmente, si inizia il trattamento utilizzando il prodotto insetticida abbattente per i primi giorni, in modo da ridurre drasticamente la presenza delle zanzare. Noterete che già dalla prima nebulizzazione, le zanzare saranno molte meno. 

Dopo questa prima fase della durata di alcuni giorni, a seconda della vostra situazione, è possibile fare il mantenimento con il prodotto naturale. Il prodotto naturale che si chiama Natural Green ed è un disabituante, questo significa che non elimina le zanzare ma le tiene lontane. Agisce però sulle uova e quindi impedisce la proliferazione degli insetti.

Se non voglio utilizzare l'insetticida, ottengo comunque dei risultati?

Assolutamente si, il prodotto naturale agisce come disabituante ed impedisce la proliferazione.

Questo significa che in un periodo più lungo rispetto all'utilizzo dell'insetticida, vedremo che la presenza delle zanzare ed insetti in generale è di molto ridotta. 

Il prodotto naturale è sicuro?

Assolutamente si, il prodotto Natural Green è prodotto con estratti vegetali che rilasciano una gradevole profumazione (per l'uomo) che però risulta sgradita agli insetti. 

La "disinfestazione" utilizzando questo prodotto, può essere fatta senza nessuna controindicazione, è sicura per l'ambiente, è sicura per gli animali, è sicura per le persone, compresi neonati, bambini, donne in gravidanza. 

Quale differenze ci sono tra Zhalt Portable e Zhalt Evolution?

Zhalt Portable è un sistema portatile a batteria, contiene all'interno un serbatoio dove inserire il prodotto pronto all'uso ( Tetrapiù ) oppure miscelato ( Natural Green ) e la nebulizzazione avviene tramite programmazione oppure manualmente grazie al telecomando fornito in dotazione. L'area di protezione è di circa 150 mq dal punto di erogazione. E' possibile tramite kit opzionale, estendere l'area di copertura con una tubazione da 25 metri.

Per maggiori informazioni potete fare riferimento al video youtube specifico per Zhalt Portable "Come funziona l'antizanzare Zhalt Portable, il kit garden e consigli di utilizzo" e quello specifico per Zhalt Evolution "Come funziona il sistema antizanzare Zhalt Evolution, scelta del liquido e consigli di utilizzo"
 

Zhalt Evolution è invece un sistema che richiede una installazione fissa. Occorre portare alimentazione (corrente elettrica) ed ingresso dell'acqua, il serbatoio contiene esclusivamente il prodotto che viene miscelato istantaneamente in fase di erogazione. All'interno della confezione è presente un kit di installazione con 100 metri di tubo e tutto il necessario a cui è possibile aggiungere ulteriori kit opzionali da 50 metri ciascuno, fino a raggiungere 200 metri lineari di tubazione. 

Quando sono efficaci questi dispositivi?

Lo Zhalt è efficace in tutti gli ambienti più grandi e "complicati" dove le macchine da cattura non riuscirebbero a funzionare.

Anche quando la zona è particolarmente infestata, lo Zhalt riesce ad eliminare o comunque ridurre drasticamente la presenza delle zanzare.  

Grazie alla nebulizzazione, possiamo essere molto puntuali nel colpire le zone dove c'è maggiore presenza di insetti, quindi miglioriamo l'efficacia. 

Non ha problemi nel caso di nebulizzazione anche durante la pioggia 

Conclusioni

Le macchine antizanzare da cattura per esterno ZanzaTrap sono da preferire quando:

  • nel caso di zona più circoscritte
  • quando vogliamo un sistema ad impatto zero sull'ambiente e le persone
  • possiamo posizionare nel modo migliore il sistema antizanzare da esterno

Il sistema antizanzare da giardino Zhalt invece è da preferire quando:

  • le superfici da proteggere sono ampie e difficili (giardino che percorre la casa) oppure in presenza di una piscina 
  • vogliamo una maggiore efficacia a patto di accettare la nebulizzazione
  • abbiamo una presenza molto importante di zanzare ed insetti

Se hai scelto quale prodotto è più adatto alle tue necessità, visita il nostro shop nella categoria Antizanzare

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social e continua a seguirci sulla nostra pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

Aggiornamento versioni Connect

La linea Zhalt è stata ampliata dalle versioni "Connect", che si differenzia dalle versioni "standard" per una maggiore possibilità di programmazione, per numero di nebulizzazioni, orari e giorni della settimana. 

Per maggiori informazioni, vai alla pagina prodotto

Zhalt Portable Connect

Zhalt Evolution Connect

 

A presto!

Antonio

Articolo precedente Livello laser Metrica 3D Recensione
Articolo successivo Trasforma Freezanz Zhalt Evolution in uno strumento... smart!