Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Barbecue Weber carbone o gas, quale scegliere?

Barbecue Weber carbone o gas, quale scegliere?

Barbecue a carbone oppure barbecue a gas? Entrambi, ma sempre Weber!

 

Questa è la prima domanda che mi viene rivolta quando sia parla di Barbecue Weber.

L'azienda Weber è una storica azienda Americana che progetta barbecue negli Stati Uniti e li distribuisce in tutto il mondo.

Ha una gamma estremamente completa di barbecue a carbone, a gas ed anche elettrici ma in questo articolo mi dedicherò principalmente alle prime due soluzioni.

Come prima cosa vorrei specificare cosa intendiamo quando si parla di barbecue (bbq) 

 

Sono dispositivi con il COPERCHIO dove il coperchio viene utilizzato sempre durante la cottura, noi italiani siamo abituati a chiamare bbq anche le griglie "aperte" che permettono di fare cottura diretta. I bbq grazie all'utilizzo del coperchio, permettono di fare una cosa importantissima e cioè la cottura indiretta.

Cosa significa cottura diretta e cottura indiretta

 

La cottura è diretta quando il cibo che andiamo a cucinare è posizionato sulla griglia sopra alla fonte di calore, carbonella oppure gas. Questo tipo di cottura è indicato nel caso di tempi di cottura brevi intorno a 10/20 minuti.

 

La cottura indiretta prevede invece di posizionare la pietanza non sopra alla fonte di calore ma lateralmente, grazie all'uso del coperchio si ottiene una cottura uniforme che avvolge la pietanza "tipo forno" e che quindi ci permette di cucinare tutti quei cibi che necessitano tempi di cottura più lunghi.

 

 

Barbecue Cottura Diretta
Barbecue Cottura Indiretta

 

I risultati di cottura intesi come sapore del cibo, nei barbecue weber a gas e nei barbecue carbone sono assolutamente analoghi, a condizione di utilizzare per i bbq a carbone un prodotto adeguato.

La soluzione ottimale è l'utilizzo dei bricchetti della weber.

Questi bricchetti sono prodotti appositamente per l'utilizzo nei bbq, non sono utilizzati collanti o altri prodotti tossici nelle fasi di produzione.

 

Le caratteristiche principali dei bricchetti sono:

  • Durata, durano fino a 3 ore di cottura
  • Temperatura costante, mantengono la temperatura costante durante la cottura
  • Temperatura molto elevata, anche 300 gradi
  • Riutilizzabili, Possono essere riutilizzati anche in cotture successive. 

Quindi utilizzando i bricchetti della weber, riusciamo ad ottenere una cottura naturale del cibo come nel caso dell'utilizzo del gas. Il classico "sapore della carbonella" sarebbe invece da evitare, questo perchè la carbonella brucia in modo non uniforme e questo genera una combustione non sempre salutare.

 

Per ottenere un sapore più particolare delle pietanze è da suggerire l'utilizzo della tecnica dell'affumicatura, di cui vi parlerò in un prossimo articolo.

 

Abbiamo quindi fatto un pò di chiarezza su cosa si intende per bbq, quali sono le tipologie di cottura principali e sul perchè sono consigliabili i bricchetti.

 

Torniamo al punto iniziale, quale barbecue scegliere tra carbone e gas ... la mia risposta è vanno benissimo entrambi, non c'è una soluzione migliore dell'altra la differenza è data da come intendiamo utilizzare il barbecue

 

Il barbecue a carbone weber richiede un tempo di preparazione più lungo, l'accensione dei bricchetti anche con l'utilizzo della Kit Ciminiera Weber impiega circa 20 minuti.

 

E' una tipologia di barbecue che richiede un maggiore impegno e "dedizione" per gestire al meglio le temperature di cottura, soprattutto nel caso di cotture indirette molto lunghe ma è ovviamente il bbq che ci permette di avere maggiore soddisfazione. 

 

La gestione della temperatura nei bbq a carbone Weber è semplificata grazie al sistema one touch posto nel coperchio. Questa manopola permette di regolare l'uscita dell'aria e quindi la temperatura all'interno del bbq, può essere posizionata tutto aperto per ottenere le temperature più elevate, oppure parzializzata per temperature inferiori.

 

Il bbq a carbone richiede una maggiore organizzazione e preparazione per poter realizzare un menu dove ci siano più piatti da preparare con tempi e modalità di cottura differenti. 

 

Per rendere semplice e sicuro l'accensione dei bricchetti, è possibile utilizzare il Kit Ciminiera Weber (opzionale)

 

il barbecue a gas weber è invece più facile da utilizzare, basta girare la manopola (o le manopole nel caso di barbecue a più fuochi) per aumentare o diminuire la temperatura del barbecue.

 

In un tempo di circa 5 minuti il barbecue raggiunge la temperatura di circa 200 gradi, ideale per l'utilizzo. E' quindi un barbecue più veloce, che ci permette di passare da cottura diretta a cottura indiretta in pochissimo tempo e ha una maggiore "produzione"

Accessori per barbecue carbone e gas

La weber è una delle aziende con una gamma di accessori per i loro barbecue completissima, esistono accessori per ogni tipo di cottura vogliamo realizzare.

Gli accessori sono universali oppure specifici per il tipo di barbecue ma esistono per entrambe le tipologie, questo significa che gli accessori permettono di realizzare le stesse cotture in entrambi i casi. Esistono una serie di accessori chiamati GBS Gourmet Barbecue System, sono specifici per i bbq a carbone master touch 57 oppure one touch plus 47 per i barbecue a gas a partire dalla serie Spirit 3 fuochi.

Sono accessori che vengono posizionati nella parte centrale della griglia e permettono di sfruttare meglio lo spazio e l'altezza all'interno del barbecue Ecco alcuni accessori di esempio Supporto per il pollo GBS, Wok in ghisa con supporto per cottura al vapore, Griglia rosolatura

Quindi anche gli accessori non sono elemento determinante per la scelta, perché qualunque sia la tipologia di bbq preferita, c'è sempre l'accessorio giusto per te.

La scelta si deve orientare quindi sul tipo di utilizzo che vogliamo farne, se abbiamo in mente di utilizzarlo con molta frequenza ed abbiamo poco tempo, i bbq a gas sono la scelta migliore perchè sono pronti in pochi minuti.

Se invece siamo affascinati dalla gestione del carbone ed abbiamo più tempo a disposizione, i bbq a carbone sono sicuramente la scelta migliore.

Con il passare del tempo ho verificato di persona, che si tende ad acquistarli entrambi in modo da poter scegliere il bbq che meglio si adatta "all'umore" della giornata.

Se hai domande da pormi, scrivimi pure nei commenti e cercherò di risponderti prima possibile.

Se interessato all'acquisto di un barbecue?

Visita il nostro shop https://www.emporiodiantonio.com/pages/barbecue-weber

oppure cerca delle promozioni su Amazon https://amzn.to/2JIp79t

a presto! Antonio

Articolo precedente Alcune curiosità sulle zanzare e come combatterle efficacemente
Articolo successivo Motosega a batteria, quando sceglierla?