Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Dispositivi “ammazza” zanzare da interno, esterno e giardino

Dispositivi “ammazza” zanzare da interno, esterno e giardino

aggiornamento con le nuove macchine, leggi fino in fondo

Le migliori soluzioni antizanzare, per proteggere gli ambienti interni ed esterni

Con questo articolo vogliamo proporre le migliori soluzioni per effettuare la disinfestazione dalle zanzare, zanzare tigre, pappataci ed insetti in generale, in tutta sicurezza senza prodotti tossici (per alcuni modelli) per l'uomo e per gli animali. Per capire quali dispositivi cattura zanzare utilizzare, dobbiamo conoscere chi sono e come si muovo questi insetti.

La zanzara tigre, si riconosce facilmente perché è nera con bande bianche su addome e zampe. La zanzara tigre è attiva durante le ore diurne, ancora di più nel tardo pomeriggio, sia all’aperto che al chiuso.

La zanzara comune, più grande rispetto alla zanzara tigre, è attiva nelle ore serali e notturne. Viene attirata dalla luce e dalla presenza delle persone, perché nella respirazione emettono anidride carbonica (CO2).

Flebotomo o pappatacio, insetto simile alla zanzara ma più piccolo. Piccolo a tal punto da poter attraversare le normali zanzariere. La puntura può essere fortemente allergizzante quindi pericolosa per la persona e per gli animali e può trasportare malattie come Malaria, Leishmania, filaria, meningite, febbre gialla ed altre malattie.

Conoscendo il loro modo di agire, possiamo determinare con maggiore precisione quale sistema antizanzare è più efficace.

Gli apparecchi anti zanzare 

Gli apparecchi antizanzara si dividono nelle seguenti tipologie principali:

  • Attrazione e cattura
  • Attrazione ed eliminazione con fulminazione o carta adesiva
  • Eliminazione attiva
  • Dissuasione ed allontanamento

Attrazione e cattura

Sono tutti i dispositivi che utilizzano tecnologie come luce, attrattivo “chimico”, calore, singolarmente oppure in contemporanea ed hanno la funzione di catturare le zanzare.

Un dispositivo adatto per ambienti chiusi (da interno) è lo ZanzaTrap Compact. Questo dispositivo è dotato di una lampada UV che risulta attrattiva per le zanzare comuni e flebotomi nelle ore serali e notturne. Le zanzare, attirate dalla luce, si avvicinano ed entrano all’interno del dispositivo aspirate da una ventola e finiscono nel cestello. Il cestello si chiude non appena l’apparecchio viene spento e non permette l’uscita delle zanzare, che muoiono per disidratazione.

Attenzione a dove posizioniamo lo scaccia zanzare, deve essere messo alla giusta distanza dalla zona da disinfestare per non attirare le zanzare verso le persone.


 

Dispositivi repellenti per zanzara da esterno e da giardino sono i modelli ZanzaTrap 360, ZanzaTrap Attila che si differenziano per l’area di copertura e per l’estetica.
Questi modelli utilizzano 3 fattori di richiamo per gli insetti: calore, radiazione ultravioletta, CO2.

La lampada ultravioletta di cui sono dotate emette una luce attrattiva e produce calore. La combinazione di questi due fattori, attrae sensibilmente le zanzare.
La griglia di protezione posta all'interno dei dispositivi è rivestita di biossido di titanio che, per effetto della fotocatalisi con la lampada UV, produce CO2 (anidride carbonica) e questo la rende ancora di più attrattiva per gli insetti.
Qualora si volesse aumentare ancora di più l’effetto attrattivo, è possibile aggiungere all’interno delle cattura zanzare un prodotto che si chiama “Essenza gradita alle zanzare comuni” che replica l’odore tipico delle zone umide.

E se volessimo proteggerci anche dalle zanzare tigre?

Nessun problema, è possibile utilizzare un prodotto specifico che si chiama Biogents Mosquitaire.
La caratteristiche di questi attrattivi è che non ci non ci sono problemi di tossicità per le persone e possono essere utilizzati anche in ambienti dove sono presenti dei neonati.

 

Cattura zanzare specifico per zanzare tigre

Se la necessità è specifica per le zanzare tigre, esiste una trappola per zanzare nata appositamente per questo tipo di insetti e si chiama Biogents Mosquitaire TigerTrap. Questo specifico dispositivo può essere utilizzato all’interno ed all’esterno, non emette vapori nocivi, non emette rumori fastidiosi e può rimanere acceso tutto il giorno. Anche in questo caso può essere utilizzato senza nessuna controindicazione in ambienti dove sono presenti persone, neonati o animali.

Il potere attrattivo è dato dall’essenza gradita alle zanzare tigre Biogents Mosquitaire, la macchina è dotata di ventola di aspirazione che spinge le zanzare ad entrare nella rete di cattura. Come per gli altri prodotti della linea ZanzaTrap, a dispositivo spento il contenitore si chiude e non permette l’uscita delle zanzare che muoiono per disidratazione.

Per chi volesse ottenere una protezione anche dalle zanzare comuni con questo dispositivo, è possibile integrarlo con il kit CO2 Upgrade.
Questo kit permette di diffondere CO2 nell’ambiente, l’anidride carbonica (CO2) come già detto è fortemente attrattiva per le zanzare comuni, in questo modo c’è la possibilità di catturare anche questi insetti con il solo TigerTrap.

 

Attrazione ed eliminazione delle zanzare tramite fulminazione o carta adesiva

Sono tutti i dispositivi che utilizzano una lampada che emette luce ed al momento del contatto, fulminano la zanzara e sono normalmente chiamati antizanzare elettrici. In alternativa la funzione attrattiva avviene tramite una carta adesiva “profumata” che attira le zanzare fino alla cattura.

Il difetto di questi dispositivi è dato dal rumore che viene generato nella fase di fulminazione degli insetti.

Novità del 2021 è LuceTrap un semplice dispositivo che va a sostituire i prodotti con a diffusione con piastrine oppure con elettro-emanatori con liquido. Il funzionamento è semplicissimo, si inserisce nella presa della corrente ed il dispositivo attiva una luce led che attira gli insetti. Questi vengono catturati da una carta adesiva che va sostituita periodicamente. 

Rispetto agli emanatori, questo prodotto è assolutamente non tossico ed utilizzabile in qualsiasi situazione dove si siano persone sensibili.

 

Attrazione ed eliminazione delle zanzare tramite diffusione di prodotti naturali ed insetticida

In questa categoria il miglior antizanzare per esterni che abbiamo avuto modo di provare è lo Zhalt Portable, da quest'anno disponibile anche nella versione Zhalt Portable Connect, è portatile, funziona a batteria e può essere spostato facilmente all’esterno dove c’è bisogno… anche insieme a noi per un picnic!

 

Questo prodotto è il miglior antizanzare da giardino perché elimina le zanzare, nebulizzando nell’ambiente un liquido che le uccide (se insetticida) e non permette che ritornino per diverse ore.

Può essere programmato per accendersi ogni 12/24 ore in autonomia oppure si può accendere al bisogno, anche tramite un pratico telecomando fornito in dotazione.

Le sostanze utilizzate per la diffusione dallo Zhalt Portable, sono le seguenti:

Il Naturiz  ( è stato sostituito dal prodotto Natural Green) ed il Naturiz Mosca sono prodotti concentrati che devono essere diluiti con 15 litri di acqua.

Vengono utilizzati nella fase di "mantenimento", perchè sono dei prodotti disabituanti per le zanzare. Rendono l'ambiente "poco accogliente" per zanzare, che andranno dal vostro vicino ;-) 

Funzionamento analogo per il prodotto Mosca, che però è specifico per le zone agricole, scuderie, stalle e canili. Vi ricordo che questi prodotti sono studiati per essere nebulizzati con lo Zhalt Portable non è consigliato l'utilizzo con le normali pompe a mano oppure a zaino. 

I prodotti Naturiz (attualmente si chiamano Natural Green) sono BioEcosostenibili, sono prodotti naturali e con estratti vegetali certificati, NON sono tossici per l’ambiente, per le persone, per i neonati o animali.

Tetrapiù Multipurpose è invece un insetticida pronto all’uso a base di piretroidi sintetici, sinergizzati, dotati di azione abbattente rapida e persistente.

È efficace contro, mosche, zanzare, scarafaggi, formiche, cimici, pulci ed è specifico per Zhalt, con 2 applicazioni al giorno permette di liberare il giardino dalle zanzare, comprese le zanzare tigre, in modo definitivo.

 

Se la superficie da proteggere è più ampia, si può scegliere come antizanzara da giardino anche lo Zhalt Evolution, da quest'anno è disponibile anche la versione Zhalt Evolution Connect macchina pensata per impianti fino a 1.500 mq

 

Eliminazione attiva delle zanzare

Le classiche racchette elettriche come la racchetta Zanza Vole’ LONG. Il vantaggio di questa racchetta è il grande formato ed il braccio estensibile, che permette di eliminarle in modo più semplice.

È un sistema economico, sicuro ed ecologico perché non richiede insetticidi o prodotti chimici.

 

Dissuasione

Candele alla citronella e similari, hanno una funzione limitata nell’area di protezione e nell’efficacia. Emanano solitamente una profumazione gradevole alla citronella e sono molto economiche.

La citronella ha la funzione di dissuadere gli insetti perché l’odore è per loro sgradevole. Il difetto è che ha una funzione di semplice dissuasione, quindi le tiene lontane solamente nel periodo in cui la candela è accesa.

Hai trovato questo articolo interessante? Lascia un commento e continua a seguirci tramite la nostra pagina facebook.

 

Aggiornamento 2021

Ci sono alcune novità nelle macchine ZanzaTrap, le macchine di cattura che sono state aggiornate sono Attila e Vario che diventano Attila 2019 e ZanzaTrap 360°.
Attila ancora più potente, lampade di ricambio già in dotazione
ZanzaTrap 360, ancora più efficace grazie alle aperture che permettono una cattura a 360 gradi, lampada di ricambio in dotazione e 3 sistemi di attrazione come per la Zanza Trap Originale 

   
Per l'azienda Freezanz con i sistemi antizanzare da giardino, abbiamo le versioni Connect delle macchine Zhalt, sia per Zhalt Portable che per Zhalt Evolution. 


Zhalt Portable Connect
e Zhalt Evolution Connect, hanno le stesse prestazioni delle versioni "standard" ma con la possibilità di effettuare una programmazione delle nebulizzazioni in modo più flessibile, per quanto riguarda il numero di nebulizzazioni, orari e giorni della settimana.

Trovi 2 video che mostrano il funzionamento e le potenzialità, sul nostro canale youtube

 

 

 
Se ti interessano i prodotti antizanzare, vai nel nostro shop Antizanzare

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivi la tua domanda nei commenti e ti risponderò prima possibile. Mi puoi anche contattare anche via email info@emporiodiantonio.com oppure al numero 3663841818.

a presto!

Antonio

 

 

 

 

Articolo precedente Quale abbacchiatore per olive? Il migliore è Jolly Italia!
Articolo successivo Recensione Barbecue carbone Weber Master touch GBS cm.57, il top!