Recensione Barbecue carbone Weber Master touch GBS cm.57, il top!

Il Master Touch Weber da cm.57 è il modello top di gamma della serie dei barbecue a carbone ed è il barbecue per eccellenza.

Le sue caratteristiche principali che lo distinguono dagli altri modelli (Compact Kettle, Original/Premium Kettle) sono moltissime e di grande utilità: -      Termometro sul coperchio -      Forma sferica molto capiente -      Maggiore altezza del bbq e quindi del piano di cottura -      Ruote in materiale plastico con gomma -      Griglia reggi-coperchio -      Griglia GBS Gourmet Barbecue System con alette laterali apribili e cestini separa carbone -      Sistema di pulizia One Touch in acciaio inox e portacenere rimovibile -      Ganci porta utensili nella maniglia del braciere   Entriamo nel dettaglio dei vari particolari.

Termometro

E’ presente nei modelli Master Touch e anche in quelli Original Kettle ed Original Kettle Premium. E’ posizionato nella parte opposta del sistema one-touch e si differenzia rispetto al Master Touch 2015 dove era posto lateralmente.  Il vantaggio di questa modifica è che la temperatura rilevata all’interno del braciere, non è influenzata dalla “turbolenza” dell’aria in uscita dal sistema one-touch e quindi molto più vicina alla realtà  

Forma sferica del bbq

I modelli Master Touch ed Original Kettle, hanno una forma molto più capiente rispetto al modello Compact Kettle, come puoi vedere dalle immagini di seguito:  
Barbecue Kettle Weber 

Compact Kettle

 

Original Kettle 

 

Original Premium Kettle 

 

Master Touch 

Questo permette di cucinare alimenti più grandi e migliora anche il moto circolare del calore all’interno del barbecue.  

Maggiore altezza del bbq e quindi del piano di cottura 

Il modello Master Touch rispetto al Compact Kettle è più alto, con una posizione della griglia di cottura più comoda per il cuoco.  

Ruote in materiale plastico con gomma

Rispetto al modello Master touch 2015, le ruote sono in materiale plastico, rivestite con gomma. Sono quindi più resistenti ed agevoli da utilizzare anche su superfici non molto regolari.
Nuovo modello 

  

Griglia reggi-coperchio

Questo accessorio in dotazione è molto utile perché permette di lavorare più comodamente e, essendo in una posizione inclinata, anche quando il coperchio è aperto, mantiene una parte del calore del braciere in modo da non avere una forte variazione di temperatura durante la cottura.  

  

Griglia GBS Gourmet Barbecue System con alette laterali apribili e cestini separa carbone

 

 

Anche in questo caso, ci sono stati dei miglioramenti rispetto alla versione 2015 del Master Touch. Nel modello precedente, i cestini separa carbone non erano presenti ma acquistabili come accessorio ed erano sostituiti da alette separa carbone.

Queste alette dovevano essere posizionate “incastrate” nella griglia del carbone.

Se durante l’utilizzo c'era la necessità di passare da una cottura indiretta ad una diretta, in precedenza l’operazione risultava quasi impossibile, mentre ora, grazie a questi cestini, è diventato semplice, veloce e sicuro.

E’ stata inoltre introdotta la griglia GBS Gourmet Barbecue System, la parte centrale della griglia di cottura è asportabile per poter posizionare tutti gli accessori della linea GBS.

Accessori della linea GBS Gourmet Barbecue System 

       

 

 

Sistema di pulizia One Touch in acciaio inox e portacenere rimovibile 
Il sistema di pulizia del barbecue Weber Master Touch è una delle sue caratteristiche migliori, permette di pulire il barbecue con estrema velocità e semplicità.

cestino raccogli cenere weber

Il sistema di pulizia One-Touch è composto dalle alette che vedete nell’immagine a sinistra che sono movimentate tramite una leva posta all’esterno del bbq e visibile nell’immagine a destra. La cenere ed i residui di cottura vengono spinti verso il cestino raccogli cenere, tramite le alette del sistema One Touch. Questo avviene semplicemente muovendo la leva a destra e sinistra ripetutamente. La cenere viene quindi raccolta nel cestino raccogli-cenere che può essere vuotato con grande semplicità. Nei modelli Kettle non è presente il cestino ma un piatto di raccolta, la movimentazione della cenere è in questo caso molto meno comoda.  

Ganci porta utensili nella maniglia del braciere

Sono molto utili per avere gli “attrezzi del mestiere” sempre pronti all’uso.  

Riepilogo dei miglioramenti del nuovo modello rispetto alla versione 2015 -      Posizione del termometro sul coperchio
-      Cestini separa carbone
-      Ruote in materiale plastico rivestite di gomma
-      Cestino di raccolta della cenere con un sistema di sgancio semplificato -      Gambe del barbecue ad innesto, per uno smontaggio più semplice 

Non dimentichiamo inoltre che tutti i barbecue a carbone sono coperti da garanzia di 10 anni, su coperchio e braciere.

Se hai dei commenti o suggerimenti li puoi inserire qui sotto.

Se sei interessato all’acquisto di un barbecue a carbone, guarda le offerte presenti oggi. Promozioni attive sui barbecue a carbone

 

Alla prossima recensione, Antonio  

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione