Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Nuovo Multiutensile Ego Power Plus PH1420, differenze con il modello PH1400

Nuovo Multiutensile Ego Power Plus PH1420, differenze con il modello PH1400

EGO Power è un marchio leader nella produzione di utensili elettrici a batteria.

La gamma di multiutensili EGO Power è una delle più complete sul mercato, e comprende attrezzi per tutte le esigenze e per tutte le tipologie di utenza.

In questo articolo, analizzeremo le differenze tra il multiutensile EGO Power PH1400 e il nuovo modello PH1420.

Caratteristiche tecniche

I due modelli sono alimentati da un motore brushless da 56 V e possono essere utilizzati con una vasta gamma di accessori, tra cui tagliabordi, decespugliatori, soffiatori e potatori che trovate su Multifunzione Ego Power

Motore Brushless sia PH1400 che PH1420 Ego Power Plus

Le principali differenze tra i due modelli sono le seguenti:

  • Asta: il PH1420 ha l'asta in fibra di carbonio sempre da mm.25, questo per aumentare la rigidezza dell'asta e quindi dell'attrezzo. Il PH1400 ha l'asta in alluminio.
PH1420 Asta in carbonio  PH1420 Regolatore della velocità
  • Regolatore della velocità: il PH1420 ha un nuovo selettore della velocità elettronico a due posizioni, molto più facile da raggiungere ed azionare durante il lavoro. Il PH1400 ha un selettore meccanico a due velocità.

PH1420 Grilletto a velocità variabile PH1400 sicurezza Ego Power Plus 

  • Leva acceleratore regolabile: il nuovo modello ha un "grilletto" con sicurezza integrata, molto più facile ed immediato nell'azionamento. La velocità di lavoro è regolabile in modo proporzionale. Nel vecchio modello, il bottone di sicurezza era posto a lato dell'impugnatura.  
  • Compatibilità con il nuovo accessorio decespugliatore STA1600 con sistema PowerLoad per il caricamento semi-automatico del filo (una grande comodità).
  • Protezione dei contatti con la batteria, per maggiore precisione e sicurezza nell'innesto della batteria Arc-Lithium.

Protezione contatti PH1420 Ego Power Plus Corpo motore più affusolato PH1420 Ego Power Plus

  • Innesto rapido degli accessori, stessa praticità ma più grande e ancora più rubusto.
Aggancio rapido attrezzi PH1420 
  • Peso: il PH1420 è leggermente più pesante rispetto al suo predecessore PH1400 di 100 grammi.

Punti in comune

  • Motore Brushless, stessa potenza del modello PH1400
  • Impugnatura a sgancio rapido, per un facile e veloce riposizionamento durante il lavoro, senza la necessità di utilizzare delle chiavi.
  • Compatibilità con TUTTI gli accessori per il Multiutensile PH1400
  • Livello di protezione IPX4, cosa significa? IPX4 indica che è protetto dagli spruzzi d'acqua da tutte le direzioni. Questo significa che possiamo lavorare con il bagnato, ma non possiamo immergerlo. 
  • Gommini di appoggio lato motore, per poterlo riporre in verticale senza danneggiarlo.  

Comfort e maneggevolezza

Il nuovo design del corpo motore, dell'impugnatura, del grilletto rendono il  Multiutensile PH1420 più confortevole e facile da usare. Il trigger a velocità variabile consente di regolare la potenza in base alle esigenze, mentre l'asta in fibra di carbonio lo rende ancora più resistente.

Peso

Il PH1420 è leggermente più pesante come dicevamo, di soli 100 grammi, nonostante l'asta sia in carbonio. Questo però ci fa capire come la macchina sia stata riprogettata per essere ancora più resistente ed affidabile nel tempo.

NOTA PARTICOLARE SUL DECESPUGLIATORE STA1600.

La nuova asta decespugliatore STA1600 ha il dispositivo brevettato PowerLoad che permette di caricare il filo in modo semi-automatico ed in pochissimi secondi. Occorre però fare attenzione che utilizzando questo accessorio, NON è possibile utilizzare un disco o una lama.

Per utilizzare disco o lama, si può utilizzare l'accessorio Decespugliatore a lama BCA1200 questo accessorio è compatibile con entrambi i modelli di multiutensile PH1400, PH1420. 

Con il modello precedente STA1500 era possibile smontare la testina filo ed applicare il disco o lama, con un solo accessorio si poteva utilizzare in entrambe le modalità. Vi ricordo che sul nuovo modello è possibile utilizzare l'asta decespugliatore STA1500. 

 

Conclusione

Il PH1420 è un'evoluzione del PH1400, con alcune migliorie che lo rendono più confortevole e facile da usare. L'asta in carbonio, il nuovo design del motore e dei comandi offrono una maggiore presa e controllo, mentre il trigger a velocità variabile consente di regolare la potenza in base alle esigenze. 

In conclusione, il PH1420 è un'ottima scelta per chi si sta avvicinando al mondo del batteria di Ego Power Plus ed è alle ricerca di un multiutensile che gli permette di fare (quasi) tutti i lavori nella cura del verde.

Per chi possiede il Multiutensile PH1400, mi sento di consigliare il cambio al nuovo modello a chi ha necessità di velocizzare il caricamento del filo, diversamente possiamo attendere un futuro modello, magari più potente.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento e continua a seguirci sul blog e sulla pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

A presto, Antonio

 

 

Articolo successivo 10 Vantaggi nella scelta degli attrezzi da giardino a batteria