Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Recensione Trapano avvitatore batteria HiKOKI con percussione DV18DJL

Recensione Trapano avvitatore batteria HiKOKI con percussione DV18DJL

Trapano avvitatore con percussione DV18DJL HiKOKI, leggero ed adatto ad utenti semi-professionali

Abbiamo appena ricevuto il "nuovo" trapano avvitatore con percussione con la nuova livrea HiKoki, nuovo brand che sostituisce lo storico marchio Hitachi Powertools.

Premessa brand HiKOKI

Piccola premessa che riguarda il nuovo brand HiKOKI e le domande che potrebbero sorgere per tutti quanti stanno utilizzando utensili Hitachi. Il cambio di brand è stato deciso dalla nuova partnership tra l'azienda Hitachi Koki. ed il fondo KKR, secondo una nuova strategia di crescita a livello globale, in cui il cambio di brand vuole dare un segnale di cambiamento forte al mercato.

I prodotti con il brand HiKOKI hanno iniziato la distribuzione a partire da ottobre 2018, hanno mantenuto le sigle dei modelli, la qualità dei prodotti è la stessa (visto che vengono costruiti all'interno delle stesse fabbriche) ed analogamente la compatibilità con gli accessori e con le batterie.

Inoltre tutti gli utenti che hanno acquistato prodotti Hitachi non devono temere per quanto riguarda gli interventi di riparazione e/o garanzia, tutto rimarrà invariato e ci sarà la piena compatibilità con il "passato".

Per maggiori informazioni riguardo al cambio di brand, potete fare riferimento alla pagina ufficiale a questo indirizzo HiKOKI FAQ Veniamo adesso alla recensione di questo storico Trapano avvitatore DV18DJL da 18 Volt e con 2 batterie da 1,5 Ah in dotazione.

Packaging

  

Il trapano DV18DJL viene fornito in due versioni:  

  • DV18DJL valigetta in plastica (foto di sinistra)
  • DV18DJL valigetta in metallo, si chiama DV18DJL Alucase dove all'interno troviamo 100 accessori
La dotazione è identica e si compone di 2 batterie da 1,5 Ah della serie BSL1815, un inserto ed un caricabatterie UC18YKSL che le ricarica al 100% in soli 40 minuti.

Materiali

I materiali utilizzati sono quelli che caratterizzano tantissimi prodotti Hitachi - HiKOKI che sono, il rivestimento soft-grip con un design ultra moderno. il materiale soft-grip permette di avere sempre una presa ottimale sull'utensile, anche in situazioni di lavoro difficili.

Utilizzando le batterie slide, si riesce ad ottenere una impugnatura sottile e morbida, che non affatica l'operatore nell'utilizzo anche in modo continuativo. Il trapano ha comunque una struttura solida e pensato per una utenza semi-professionale, la soluzione ideale per risolvere i problemi di avvitatura e foratura che possono capitare in casa.

Caratteristiche tecniche

il modello DV18DJL HiKOKI è molto leggero, solo 1,7 kg di peso (con la batteria da 1,5Ah Litio in dotazione) e dimensioni piuttosto contenute lunghezza x larghezza x altezza cm. 22x7,4x23

Ha un mandrino autoserrante da mm.13 a ghiera singola quindi dotato di blocco albero ed una ghiera per la regolazione della funzionalità, avvitatura, percussione, avvitatura con frizione a 22 posizioni per una maggiore precisione di avvitatura.

La coppia di serraggio nella funzione di avvitatura, raggiunge i 55 Nm giunto rigido e 23 Nm giunto elastico Inoltre sulla parte superiore del corpo macchina, è dotato di una leva per la regolazione meccanica della velocità in 2 posizioni, bassa fino a 350 rpm ed alta fino a 1.400 rpm.

La percussione a vuoto raggiunge valori di 4.900 / 19.600 colpi/min nelle due velocità. E' dotato inoltre di una pratico led posto alla base dell'impugnatura, che permette di illuminare perfettamente l'area di lavoro e che si aziona in modo automatico durante l'utilizzo.

Prestazioni

La coppia di serraggio da 55 Nm ci permette di avvitare nel legno viti torx da 8x120 senza problemi con una foratura nel mattone ed acciaio fino a mm.13 e foratura nel legno fino a mm.38 con gli appositi accessori.

Con queste prestazioni, riusciamo a risolvere quasi tutte le "problematiche" dell'hobbista e dell'appassionato delle riparazioni fai-da-te con un trapano semi-professionale ad un prezzo molto competitivo.

Specifiche tecniche dettagliate
Apertura mandrino 2 ~ 13 mm
Attacco mandrino 1/2" x 20 UNF
Ø foro nel mattone 13 mm
Ø foro nell'acciaio 13 mm
Ø foro nel legno 38 mm
Velocità a vuoto 0 ~ 350 - 0 ~ 1.400 giri/min
Percussioni a vuoto 0 ~ 4.900 - 0 ~ 19.600 n°/min
Coppia di serraggio giunto elastico 23 Nm / rigido 55 Nm
Coppia di serraggio con frizione 1 ~ 6 Nm - 22 posizioni
Modello batteria BSL1815
Dati tipici batteria 18 V - 1,5 Ah - batteria slide al litio
Carica batteria UC18YKSL
Tempo di ricarica 40 min.
Lunghezza 220 mm
Larghezza 74 mm
Altezza 228 mm
Peso 1,7 kg
Codice articolo DV18DJLWC
Codice EAN 4966376312894
Accessori in dotazione 2 batterie da 1,5Ah  - caricabatteria - inserto - valigetta

 

 

 

Conclusioni

Consiglio questo prodotto a tutti gli hobbisti che stanno cercando un trapano affidabile, realizzato in modo robusto e che permette anche di fare piccola foratura con percussione. Se siete interessati all'acquisto, potete valutare le proposte su Amazon

       

 

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui social e continua a seguirci sulla nostra pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

A presto! Antonio

Articolo precedente Recensione Tassellatore batteria Makita DHR171
Articolo successivo Recensione Kit Makita batteria DLX2137PTJ, l'ideale per l'artigiano / professionista