Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Letto DIY con pallet, come realizzarlo in modo semplice

Letto DIY con pallet, come realizzarlo in modo semplice

Voglia di un letto diverso dal solito? Oppure hai bisogno di un letto “per gli ospiti” da montare velocemente? Se ti piace cimentarti in un progetto semplice ma di grande impatto, potresti provare a rivoluzionare la tua camera da letto con uno stile boho molto in voga, grazie all’utilizzo dei classici bancali in legno.

Quello che ti serve è:

- per un letto matrimoniale avrai bisogno di almeno 4 pallet. Considera che se vuoi aumentare l’altezza puoi aggiungere più strati.
- viti e rondelle
- giravite manuale o elettrico
- colore per legno a tua scelta o impregnante all’acqua
- pennello o rullo
- carta vetrata o levigatrice

Procedimento:

  1. Cartavetrare tutta la superficie dei pallet (puoi usare anche una levigatrice elettrica o a batteria), con maggior attenzione ai margini e agli spigoli per togliere le schegge e uniformare la superficie.
  2. Dipingere i pallet con una o due mani di vernice per legno o impregnante, a seconda del risultato che vuoi ottenere. Per lasciare intravedere le venature del legno può bastare una sola mano. Far asciugare molto bene.
  3. Avvitare i pallet tra di loro con l’avvitatore manuale o elettrico per creare un unico pezzo. Questa operazione può essere fatta direttamente sul posto per poterlo spostare e trasportare più facilmente. In alcuni casi, soprattutto se si tratta di un letto per gli ospiti o momentaneo, si possono lasciare i pallet singoli, il peso del materasso li terrà uniti.

 

Se vuoi aggiungere qualche dettaglio in più a questo letto fai da te, puoi considerare di creare anche una testata, sempre realizzata con i pallet, oppure far passare in mezzo ai bancali una o più strisce di luce a led, da collegare ad una presa di corrente. L’effetto wow sarà assicurato!

Guarda qualche esempio preso da Pinterest:

 letto diy 01

letto diy 02.jpg

letto diy 03

letto diy 04

Articolo precedente Trasforma Freezanz Zhalt Evolution in uno strumento... smart!
Articolo successivo Alcune curiosità sulle zanzare e come combatterle efficacemente