Salta il contenuto
Info e Ordini EmporiodiAntonio Chiama
Abbacchiatore per olive, quale scegliere?

Quale abbacchiatore per olive? Il migliore è Jolly Italia!

Le novità sugli abbacchiatori Jolly Italia, le trovi su nuovo articolo del blog NOVITA' ABBACCHIATORI JOLLY 

In questo articolo vorrei indicare quali sono le caratteristiche, che rendono l'abbacchiatore per olive (chiamato anche scuotitore per olive) Jolly Italia, il migliore sul mercato.

Vi ricordo che questa è la mia opinione e riguarda l'esperienza maturata negli anni con diverse tipologie di sistemi per la raccolta delle olive, inizio indicando quali sono le tipologie più comuni di abbacchiatori:

  • Abbacchiatore o scuotitore olive pneumatico
  • Abbacchiatore o raccoglitore olive elettrico - batteria
  • Abbacchiatore a scoppio

    Abbacchiatore a scoppio

    Sono quelli più semplici da trattare, sono praticamente in disuso a causa dell'elevato peso, della manutenzione legata all'utilizzo del motore e quindi di più difficile gestione rispetto agli altri modelli. Già da diversi anni non li abbiamo più nella nostra gamma prodotti.

     

    Abbacchiatore pneumatico

    Sono ritenuti i sistemi per la raccolta delle olive più indicati per l'uso professionale. Utilizzano ovviamente come "motore" l'aria compressa, questo li rende molto leggeri e maneggevoli.

    Le aziende più conosciute sono Lisam, Campagnola, Castellari.

    Sono mediamente più costosi rispetto ai modelli elettrici/batteria perché oltre all'attrezzatura per la raccolta, richiedono necessariamente un compressore professionale che abbia grande portata di aria per una alimentazione di almeno due aste in contemporanea.

    La scomodità di questo tipo di raccolta è legata appunto al gruppo compressore, che deve essere portato in prossimità del punto di raccolta.

     

    Abbacchiatore elettrico e Abbacchiatore a batteria

    Sono i modelli che si stanno diffondendo maggiormente negli ultimi anni, grazie ai miglioramenti tecnologici che permettono di ottenere una elevata velocità di battuta insieme a leggerezza e prezzo competitivo.

    Esistono moltissime aziende che realizzano sistemi di raccolta elettrici e/o batteria, molti si affidano a prodotti con cinematismo a forbice e movimento verticale, orizzontale o doppio movimento rotatorio.

    L'azienda Jolly Italia realizza in Italia scuotitori elettrici e batteria con l'innovativo ed esclusivo cinematismo che abbina un particolare movimento oscillatorio, che viene mostrato in modo efficace da questo video

     

    Il motore è posizionato all'interno dell'impugnatura che si vede di colore arancione, come potete vedere il corpo motore risulta molto compatto come tutto il gruppo di raccolta olive.

    Questo si traduce nella possibilità di entrare molto bene all'interno delle fronde, senza il pericolo che lo scuotitore per olive rimanga incastrato tra i rami. Le astine sono in fibra di carbonio molto resistenti e flessibili, questo sempre per ridurre al minimo le sollecitazioni alla pianta e per permettere una raccolta molto puntuale.

    Quali sono le caratteristiche uniche di questa gamma prodotti:

    • la velocità di battuta, che varia da 1.150 a 1.350 (bpm) battute per minuto a seconda del modello, quindi puoi raccogliere molto velocemente le olive, con prestazioni analoghe alle macchine pneumatiche.
    • la leggerezza, lo scuotitore per olive completo di asta telescopica ha un peso inferiore ad kg. 1,7, il solo scuotitore pesa gr.750 e l'asta gr.940
    • testina di raccolta può essere utilizzata anche da sola come mostrato nel video, senza l'asta fissa/telescopica innestata (solo sui modelli V34) questo permette una maggiore flessibilità per l'operatore che può lavorare a mano sulle fronde più basse e restando vicino alla pianta.
    • consumo di energia molto basso, tutta la gamma Jolly Italia ha un consumo che varia da 2-5 Ah, questo significa che utilizzando è sufficiente una batteria da 70 Ah per poter lavorare tutta la giornata senza interruzioni.

      La gamma di scuotitori Jolly Italia si differenzia per la potenza del motore che può essere:

      Abbacchiatore per Olive V12 Jolly Italia

      V12 - 12 Volt

      Abbacchiatore per Olive V34 cordless Jolly Italia - Batteria al litio
      V34 - 34 Volt alimentazione batteria litio
      V44 - 44 Volt sostituito dal modello V34 batterie al litio
      Abbacchiatore per Olive V50 Jolly Italia
      V50 - 50 Volt l'unico con movimento "tipo Pellenc" con il doppio movimento delle astine, peso kg. 2,8 e senza la possibilità di staccare l'abbacchiatore dall'asta

          e per il modello di asta che può essere:

          • asta fissa
          • asta telescopica

             

            Tutti i modelli di scuotitori per olive Jolly Italia sono alimentati a batteria, una classica batteria tipo autovettura può andare benissimo e dato il consumo molto ridotto, con una batteria da 70 Ah si può lavorare tutta la giornata.

            I modelli con potenza da 34/50 Volt, sono dotati di una centralina elettronica che viene alimentata sempre da una batteria da 12 Volt, quindi non è necessario avere nessun tipo di trasformatore è tutto fornito insieme alla macchina.

            Unico sul mercato è il modello V44 il vero cordless, questo tipo di abbacchiatore utilizza delle batterie ad innesto al litio e permette di essere utilizzato senza fili. Le batterie hanno una durata di 3 ore continuate e si ricaricano tramite la classica batteria dell'auto in 2 ore.

            Questo permette di lavorare anche tutta la giornata senza bisogno di interruzioni.

            Già dal 2019 il modello V44 è stato sostituito dal modello V34 con batterie al litio "tipo Makita", questo per avere anche una grande flessibilità nell'utilizzo delle stesse batterie di tutti gli utensili 18Volt della Makita.

            La gamma dei prodotti Jolly Italia la puoi vedere sul nostro shoponline, con le promozioni attualmente in vigore, alla pagina Abbacchiatori Scuotitori per olive Jolly Italia

            Se vuoi saperne di più sulla gamma di prodotti Jolly Italia, guarda questo video.

             

             

            Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ci puoi contattare nei seguenti modi:

            • via messenger, dalla nostra pagina fb fb.me/EmporiodiAntonio
            • via whatsapp al numero 3663841818
            • via telefono sempre al numero 3663841818 oppure 071 9257691

               

              Hai già uno scuotitore per le olive Jolly Italia?

              Raccontaci nei commenti il modello che utilizzi e come ti trovi.

               

              Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento e continua a seguirci sul blog e sulla pagina facebook fb.me/EmporiodiAntonio

              A presto, Antonio

              Articolo precedente Guanti per Barbecue e Forno, i migliori ... secondo me
              Articolo successivo Dispositivi “ammazza” zanzare da interno, esterno e giardino